Umbria Libri 18
Titolo: La cura delle idee
Committente: Regione Umbria - UmbriaLibri 18
Concept: La peculiarità della nostra letteratura, e con essa anche la proposta di Umbrialibri, è la forte connessione tra la produzione culturale nazionale e quella locale. Molto spesso, infatti, la necessaria attenzione verso l’alto ha comportato un oblio delle radici, dell’ambiente letterario che ci circonda. Nella nostra identità visiva questa percezione è ribaltata fino a concretizzarne la sua essenza.
L’idea di Umbrialibri 18 è la necessaria risposta a una stratificazione letteraria che tende a fare massa. E’ la cifra identificativa della biodiversità del panorama culturale locale, è la naturale continuità con il tema dello scorso anno.
Al centro di questa rinascita identitaria, l’Umbria che, abbandonata ogni patina di provincialismo, diventa essa stessa immagine universale, concetto narrativo, linguistico, simbolo sociale e storico peculiare ma dal tratto unitario.
Grazie a uomini di letteratura, come Sandro Penna, Aldo Capitini, Tullio Seppilli, Severino Cesari e molti altri ancora, l’Umbria diventa una sorta di sineddoche concettuale. Grazie al loro lascito più grande, la cura delle idee, la parte diventa il tutto, la comunità (elemento evocativo e riconoscibile) non ha più confini. E’ trasposizione di un universalismo che, però, affonda le proprie radici nel luogo, in un territorio.
La produzione letteraria locale diventa un elemento aggregatore, interprete di inevitabili specificità ma portatore di un comune sentire identitario, capace di legare memoria, radici e visione del futuro. A questa abbiamo deciso di assegnare un volto.
Abbiamo scelto, per rappresentare la nostra identità particolare ma allo stesso tempo universale, un uomo letterario. E lo abbiamo fatto partendo dall’esperienza del pittore svizzero Paul Klee. Dal 1901 al 1902 Klee scelse l’Italia come luogo di formazione artistica. L’esperienza italiana di Klee segnò nel profondo la sua estetica. Da quel viaggio uscirono sensazioni, aneddoti, ricordi, riflessioni sullo stile e sull’esistenza che determinano il percorso creativo del pittore influenzandone la sua arte.
Formazione, desiderio, conoscenza, il viaggio di Klee è l’esemplificazione di come la peculiarità territoriale, la bellezza artistica e storica locale, possa generare un’identità culturale riconoscibile e collettiva. Il nostro vessillo narrativo è l’uomo di Klee (Senecio), unione di elementi peculiari, di idee, di percezioni, di culture diverse ma universali.
Produzione esecutiva: Kolorado